Creativity

Innovation

Originality

Imagination

 

Salient

Salient is an excellent design with a fresh approach for the ever-changing Web. Integrated with Gantry 5, it is infinitely customizable, incredibly powerful, and remarkably simple.

Download
Una libreria indipendente. Nei suoi titoli, nelle sue persone, nelle sue scelte. Perchè leggere rende liberi.

Libreria Calibrì è una piccola libreria indipendente situata al 210 di Corso del Popolo, nel centro cittadino di Rovigo E’ stata inaugurata di recente, l’8 dicembre 2012, in seguito all’idea e al lungo lavoro del suo giovane titolare, Stefano Polo; deve il suo nome a una sinergia di pareri, sfociati poi nell’originale connubio “Calibrì”, cui viene lasciata libera interpretazione: una casa del libro? Pagine di cultura che prendono leggere il volo, come un colibrì? Alla fantasia del lettore la sentenza.

L’associazione Librai Italiani definisce le librerie indipendenti come “attività commerciali libere, senza altro interesse se non quello di vendere libri. Luoghi dove le persone si confrontano, dove il consiglio del libraio è ancora un bene prezioso, dove la politica di assortimento e di presenza degli editori è garanzia di pluralità e di libera circolazione della idee” Calibrì è stata concepita secondo questa filosofia, cui aderisce totalmente: anche nel suo spazio interno si riconosce la volontà di costituirsi luogo di incontro e scambio fra le persone. La selezione dei libri presenti è curata in modo da offrire un catalogo il più possibile vario e originale, che spazi dalla narrativa alla saggistica, dai manuali ai contenuti per bambini, toccando i temi più differenti: storia, musica, filosofia, viaggi, cucina, favole, ecc., con particolare sensibilità per il panorama editoriale locale.

I libri sono disponibili in consultazione libera, così come è libero l’utilizzo dello spazio, arredato con comode poltroncine e sedie per offrire al visitatore un ambiente accogliente, al riparo dalla frenesia della strada limitrofa. E’ proprio nell’ottica di abbandonare una logica commerciale e frenetica, troppo spesso adottata dagli odierni bookstores e dalle grandi librerie franchising, che la libreria Calibrì vuole porsi non come polo di pura vendita take-away, ma come proposta alternativa all’interno della quale il prodotto libro sia la molla per creare una community di persone desiderose di condividere attività e contenuti.

Così Calibrì, il cui interno è versatile e predisposto ad adattarsi al momento della giornata e al programma in corso, si trasforma di volta in volta in salotto interattivo per un dibattito, in angolo per un reading o un’intervista (non a caso il piccolo soppalco è adibito a vero e proprio speakers’ corner), in spazio espositivo per arti visive, in palco per manifestazioni musicali, o semplicemente come tranquilla sala di lettura. La libreria si presenta quindi come un contenitore innovativo e adatto a tutte le forme di espressione culturale, senza perdere al tempo stesso sobrietà e funzionalità. L’ambiente offre sempre la massima ospitalità a scrittori, attori, musicisti, fotografi, pittori e pensatori di qualsiasi provenienza: la libera circolazione di idee rimane sempre la più grande priorità. Seppur proteso verso il futuro e l’evoluzione, lo spazio di Calibrì non dimentica il proprio legame con la tradizione e gli insegnamenti del passato: entrando nella libreria si viene subito investiti da un piacevole profumo di legno, testimonianza olfattiva e poi visiva dell’abilità del titolare Stefano, che oltre alle competenze di libraio maturate negli anni, ha saputo dare nuovo valore a un mestiere artigianale ahimè in via d’estinzione, realizzando personalmente gli scaffali e le librerie a muro. Il piano cassa è anch’esso un bancone da falegname, creativamente reinventato per l’occasione: un ulteriore simbolo della volontà di proiettarsi nel domani, senza dimenticare eredità ancora preziose. Se condividete il nostro pensiero, se volete farvi consigliare da una voce esperta, se avete perso il gusto di leggere ma vorreste ritrovarlo, se avete anche solamente voglia di dire la vostra, far giocare liberamente i vostri bambini o bere una tazza di caffè sfogliando un quotidiano, ci auguriamo di essere quello che fa per voi. Vi aspettiamo.

tel. 0425.091082

Indirizzo

Via
Corso del Popolo, 21
Città
Rovigo
New item
P:I.
P.I. 01454750298

Orari

Monday - Friday
Lunedì - 16:00-19:30
09:00 - 13:00
Martedì - Sabato - 09:00 - 13:00
16:00-19:30
16:00-19:30